Il nervo mediano fornisce la sensibilità a buona parte della mano e fa muovere alcuni dei piccoli muscoli del palmo. Questo nervo raggiunge il palmo della mano passando al centro del polso in una specie di tunnel situato al di sotto della pelle. A volte la parete superiore del tunnel si ispessisce e comprime il nervo.
Questa situazione comporta dolori alla mano, formicolii specialmente di notte, ed indebolimento dei muscoli della mano, essa viene definita sindrome del tunnel carpale.
Il problema può essere risolto facilmente aprendo chirurgicamente la volta del tunnel e abitualmente questo obiettivo si raggiunge praticando una ampia incisione sul palmo della mano in vicinanza del polso. Questa soluzione comporta però notevole dolore postoperatorio e impossibilità all’uso della mano per un periodo di circa 20 giorni.
Oggi però la volta del tunnel può essere aperta per via endoscopica senza praticare tagli nel palmo della mano. Si pratica infatti solo una piccolissima incisione di 3-4 millimetri al polso, attraverso la quale viene introdotta una telecamera e uno strumento con cui si può aprire la volta del tunnel dall’interno.
L’intervento dura circa 10 minuti, il dolore postoperatorio è minimo e già dopo qualche giorno il paziente riprende l’uso della mano.
Questo intervento effettuato per via endoscopica rappresenta un grande passo avanti nel trattamento della sindrome del tunnel carpale, viene effettuato in anestesia locale , il paziente non sente alcun dolore, può tornare a casa immediatamente ed il periodo di inabilità è minimo .
Prenotate la vostra visita con il Dott. Lucio Tirone presso i suoi ambulatori